Lampade e sistemi di disinfezione UVC

PERCHE’ SCEGLIERE GLI UV-C

Questo 2020 si è presentato con un ospite sconosciuto e sgradito: COVID 19.

E’ arrivato in sordina e ci ha colpito pesantemente trovandoci ignari e disarmati.

Dopo il fisiologico sbandamento iniziale c’è chi ha pensato, e pensa tuttora, a limitare le perdite in termini di vite umane, chi studia la strategia e le armi del nemico, c’è chi attiva le armi per combatterlo, chi le perfeziona e ne studia di nuove.
Grazie al lavoro congiunto riusciremo a sconfiggerlo ma servono, tra le altre cose, conoscenza, rapidità decisionale e capacità pratiche.
Nevlight azienda che opera nel campo dell’optoelettronica da quindici anni, costruttore di successo di lampade a Led, possiede queste qualità tanto che, a soli cento giorni dalle prime avvisaglie, è in grado di offrire una gamma di prodotti professionali, con potenze variabili da 50-1000w di potenza, realmente efficaci per sbarrare la strada a virus batteri e spore.

Quest’arma utilizza le proprietà dei raggi UV-C in grado di intervenire sul DNA e RNA portando alla morte virus, batteri e spore presenti nell’aria e sulle superfici.
Ben noto il loro utilizzo per la sterilizzazione di ferri chirurgici o nei trattamenti di potabilizzazione acque, il trattamento dei cibi, questa tecnica ha alle spalle una lunga storia, e molti applicativi, la luce UV è stata considerata un mutagene a livello cellulare già da più di un secolo.
L’azione germicida della radiazione ultravioletta venne scoperta nel tardo ‘800. L’applicazione del sistema UVGI per la sterilizzazione è stata una pratica accettata già dalla metà del ventesimo secolo. È stata usata all’inizio in medicina e per sterilizzare gli strumenti. Nel 1903 Niels Finsen vinse il Premio Nobel per la Medicina per il suo uso dei raggi UV contro la tubercolosi della pelle. Negli anni recenti il sistema UVGI ha trovato nuove applicazioni nella sanificazione dell’aria.
I raggi ultravioletti di tipo C, emessi da lampade a fluorescenza su determinate lunghezze d’onda, portano alla rottura dei filamenti RNA-DNA di Virus Batteri e Spore nel caso specifico la lunghezza d’onda maggiormente efficace è quella pari a 253,7 nanometri in grado di uccidere batteri spore e virus con un’azione fisico-meccanica.
Ove non fosse ritenuta sufficiente, ad esempio su superfici non raggiungibili per irraggiamento diretto, è possibile l’utilizzo in contemporanea di una seconda lunghezza d’onda, 185 nanometri, che stimola la produzione di ozono nell’aria attraversata, tramite un processo di decompressione dell’ossigeno, senza ausilio chimico.
L’ozono, a sufficienti concentrazioni, uccide biologicamente virus batteri e spore.
E intuitivo come le due azioni combinate diano la ragionevole certezza, peraltro misurata e misurabile, di aver realmente sanificato aria e superfici.
La capacità di fuoco è in funzione della potenza in Watt della lampada unitamente all’efficienza del tubo, a maggior potenza corrisponde un maggior raggio d’azione e/o un minor tempo necessario per sterilizzare un ambiente chiuso di pari superficie e/o volume.
I prodotti innovativi Nevlight Healthcare, sono stati ideati in un’ampia gamma di versioni di varia potenza e caratteristiche tecniche, muniti di temporizzatore ed accensione ritardata con telecomando, sensori di presenza radar con possibilità di sistemi modulari,sia mobili che fissi e/o sospesi. In definitiva rendono realmente la vita impossibile a virus batteri e spore.
Sono evidenti i vantaggi di tipo gestionale economico e di certezza del risultato rispetto all’igienizzazione e successiva sanificazione con metodi più tradizionali, consentendo l’ammortamento in breve tempo della spesa iniziale per l’acquisto della lampada/e, e certamente un impatto ambientale azzerato.
La ns. rete di vendita è affiancata da uno staff tecnico in grado di dare risposte progettuali e di realizzazione anche a grandi realtà commerciali/industriali particolarmente attente al rapporto costi/benefici di un processo (la sanificazione degli ambienti) diventato imprescindibile.
Siamo consapevoli di non aver inventato alcunché di rivoluzionario, ma altrettanto orgogliosi di essere riusciti, grazie alla conoscenza che deriva da oltre quindici anni di studio della “luce”, di poter dare una risposta rapida, sicura, efficiente per la sanificazione e sterilizzazione ambientale.
Nella speranza che tutto questo finisca prima possibile resta chiaro ed evidente che un’attività preventiva di sterilizzazione ambientale previene da tutti i potenziali problemi che potrebbero verificarsi nel tempo.
Lo staff di Nevada cosciente del proprio sapere, della propria rapidità decisionale, grazie alle proprie capacità pratiche è a disposizione per ogni chiarimento tecnico.